ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE LA COLONNA ONLUS:
- Informazione: raccoglie e divulga informazioni e studi scientifici attraverso il proprio sito www.lacolonnaonlus.it
- Consigli medici e tecnici: risponde con uno staff qualificato di medici sulle problematiche legate alle Lesioni midollari e all’utilizzo di ausili tecnologici
- Promozione di eventi sportivi e culturali per sostenere i propri progetti
SCOPI PRINCIPALI DE LA COLONNA:
INVESTIRE NEL FUTURO attraverso donazioni per progetti di ricerca scientifica.
MIGLIORARE IL PRESENTE delle persone con lesioni midollari nel territorio.
RISULTATI CONSEGUITI DA LA COLONNA:
- Donazione 120Mila euro alla Fondazione Montecatone Onlus per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale.
- Donazione Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive all’Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
- Donazione letto attrezzato per eseguire indagini urologiche all’Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
- Contributo pari a 10Mila Euro alla Parrocchia S. Michele Arcangelo di Mirano (VE) per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei lavori di ristrutturazione del Patronato San PioX.
- Donazione Strumento per Urodinamica del valore di 70Mila Euro circa all’Ambulatorio per la vescica neurologica dell’Ospedale di Noale (VE).
- Donazione piattaforma elevatrice al Teatro di Mirano per rendere accessibile il palco anche a persone con disabilità motorie.
- Donazione Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive alla vescica al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
- Contributo 10Mila euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni spinali condotta dal Prof. Gorio dell’università statale di Milano.
- Donazione di una carrozzina elettrica accessoriata per pazienti con grave tetraplegia al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
- Contributo 10Mila euro per la ricerca scientifica con le nano tecnologie nelle lesioni spinali croniche condotta dai proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’università Milano Bicocca.
- Contributo 20Mila euro per l’acquisto di un “Fiat doblo” attrezzato per il trasporto delle persone con disabilita’ ai Servizi Sociali del Comune di Mirano (VE).
- Produzione DVD “Studenti e mondo della disabilità” realizzato da La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus, in collaborazione con Provincia di Venezia, gruppo “Vivere per la Vita”, I.T.S.C.G. 8 Marzo di Mirano (VE) e, con il patrocinio del Comune di Mirano (VE) per far conoscere ai giovani il mondo delle persone che vivono una disabilità,
acuire la loro sensibilità sui temi dell’accettazione e dell’integrazione in tutti gli ambiti sociali, verso coloro che di fatto, nonostante il disagio fisico, hanno ritrovato una “normale” condizione di vita. - Contributo 5Mila euro a favore di Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
- Contributo 10MILA euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali e le nano tecnologie nelle lesioni spinali croniche condotta dai proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’università Milano Bicocca.
- Intervento di abbattimento barriere architettoniche per rendere gli impianti sportivi del comune di Mirano (piscina comunale e stadio rugby) più accessibili alle persone con ridotte capacità motorie.
- Contributo 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali e le nanotecnologie per la cura delle lesioni al midollo spinale croniche condotta dai Proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’Università Milano
Bicocca. - Donazione di due apparecchiature medicali per lo studio e il trattamento delle disfunzioni della fertilità maschile nelle persone con lesione al midollo spinale per l’ambulatorio di videourodinamica dell’unità spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar – Verona.
- Contributo 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali prelevate dalle meningi per la cura delle lesioni al midollo spinale condotta dal Prof. Guido Fumagalli – Università di Verona.
- Donazione di un’apparecchiatura medica di elettrostimolazione per la rieducazione delle disfunzioni della minzione causate da lesioni del midollo spinale e da altre malattie neurologiche per l’ambulatorio di videourodinamica dell’unità spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar – Verona.
- Contributo 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali prelevate dalle meningi per la cura delle lesioni al midollo spinale condotta dal Prof. Guido Fumagalli – Università di Verona.
- Contributo 15Mila Euro al Comune di Ponte di Piave (TV) per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione del “Percorso Ruot-abile La Colonna.
- Realizzazione terza edizione del libro “Blue Book – 201 risposte alla mielolesione” dei dott. Mauro Menarini e dott.ssa Judit Timar.