PRESENTAZIONE SENIOR VENETO

Collegamento al sitoL’associazione Senior Veneto, intendendo fornire il proprio contributo attivo per affrontare le sfide della tutela della salute, con particolare riferimento all’invecchiamento della popolazione, persegue i seguenti scopi:

La promozione e la tutela della salute dei cittadini, in particolare degli anziani o di chiunque si trovi in condizioni di vulnerabilità e di svantaggio sociale, favorendone l’inclusione, l’accesso alle cure e contrastando ogni forma di disuguaglianza in salute, così come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in una prospettiva di universalità e di sostenibilità.

La promozione di iniziative culturali e incontri con altre organizzazioni, italiane, e internazionali, per attività funzionali al perseguimento delle finalità sociali.

L’organizzazione di convegni e simposi regionali, nazionali e internazionali, nonché scambi di buone pratiche sui temi della prevenzione, della tutela della salute e del benessere della persona con particolare riferimento alla persona anziana.

La collaborazione con istituzioni regionali, nazionali, europee, Università associazioni e organizzazioni non governative che abbiano finalità di tutela della salute, attraverso azioni condivise nei più ampi ambiti della salute, dalla prevenzione primaria ad un corretto stile di vita,  sia riguardanti l’ alimentazione  che le iniziative per un invecchiamento sano e attivo.

Il sostegno di ogni azione volta alla corretta informazione sui temi della salute e dell’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy).

La promozione di attività formative e di aggiornamento professionale rivolte al personale sanitario, socio-sanitario e assistenziale.

La collaborazione con associazioni ed enti pubblici, quali ad esempio le II.PP.AA.BB. od organizzazioni del Terzo settore e della Cooperazione sociale  che si occupino di fornire assistenza sociale o sociosanitaria ad anziani ,  persone portatrici di disabilità sia fisica che mentale , donne in gravidanza, minori che vivano una condizione di disagio sociale, donne vittime di abusi, di stalking o di altre forme di violenza fisico o psicologica, favorendone l’accesso ai percorsi assistenziali e ogni forma di tutela sanitaria e sociale per la piena salvaguardia dei loro diritti, ed in particolare quello relativo all’inclusione sociale.

La promozione di ogni attività volta alla socializzazione e al benessere delle persone anziane e non, attraverso iniziative quali il turismo sociale, la prevenzione, la formazione e l’informazione sia in ambito sanitario che tecnologico, e/o attinente alle attività fisiche ed intellettuali.

La realizzazione di attività di ricerca sia in ambito regionale che nazionale ed internazionale anche mediante la partecipazione a bandi pubblici.

Lo svolgimento di attività editoriali, con la pubblicazione di un bollettino, o la pubblicazione di opuscoli informativi, atti di convegni, seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

L’associazione potrà svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche ed integrazioni. L’associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione in altre associazioni, società o enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri fini.

L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il miglior raggiungimento dei propri fini. L’associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fini di lucro, esercitare attività marginali previste dalla legislazione vigente. L’associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà.


Condividi con