ASSISTENTE PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE

Ai fini dell’ integrazione scolastica della persona con handicap nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, l’art. 13 della Legge-quadro 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali) prevede l’assegnazione di un operatore specializzato, cioè l’assistente alla autonomia e alla comunicazione. Si tratta di una figura professionale volta ad un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui limitazione di autonomia determini la necessità di un’assistenza in grado di garantire l’inserimento in ambiti socio-educativi. E’ per tale ragione che ICOTEA propone il Corso di Alta Formazione Assistente per l’autonomia e la comunicazione – 900 ore con lo scopo di formare una figura professionale in grado di fornire assistenza diretta a persone in condizioni di svantaggio fisico e/o psichico nelle attività quotidiane, sia a domicilio che in specifiche strutture. Nelle scuole, dietro richiesta del Dirigente Scolastico, l’Ente locale assegna personale qualificato in grado di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi sia all’interno che all’esterno della scuola: assistenza materiale e cura dell’igiene personale, ausilio in entrata ed uscita dalle aree esterne alle strutture scolastiche, l’accompagnamento per l’uso dei servizi igienici (Nota Ministeriale 30/11/2001).

Vantaggi

Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente; •Voucher Formativo Finanziato, un finanziamento dell’Unione Europea che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’intero importo del presente Corso;

Ai professionisti nel settore sanitario verrà rilasciato un Certificato di 50 Crediti Formativi/ECM (Educazione Continua in Medicina), in quanto, ICOTEA è accreditata presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM – Educazione Continua in Medicina.

Vantaggi Economici

Sono previste Agevolazioni Economiche:

  • il percorso formativo è parzialmente finanziato dalla Comunità Europea mediante Voucher Formativo Finanziato, si tratta di un finanziamento della Comunità Europea, valido fino al 31/01/2017, che Icotea ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale del corso. Infatti, l’investimento previsto è euro 689,00, mentre con il voucher l’investimento previsto è di euro 499,00, IVA compresa.
  • Pagamento rateizzabile: prima quota all’atto di iscrizione (€ 249,00) e pagamento a saldo (€ 250,00) a fine Corso, senza alcun costo aggiuntivo.

Quando Inizia il Corso?

L’inizio del Corso avverrà nelle 24 ore successive all’iscrizione, sarà comunicata via email la procedura di registrazione e la chiave di accesso, per accedere subito alle lezioni online;

L’iscrizione al Corso deve avvenire entro il 31/01/2017.

Sbocchi Professionali

Strutture che erogano servizi socio-assistenziali nei confronti di una molteplicità di utenti (anziani, disabili, ecc.);

Strutture educative e scolastiche per progetti educativi;

Mediare la comunicazione tra l’alunno disabile e le persone presenti nel contesto scolastico nel quale operano: insegnanti curriculari, docenti di sostegno, compagni di classe, ausiliari, segretari e dirigenti.

Novità Didattiche

Possibilità di usufruire della normativa vigente per il diritto allo studio, che ti garantisce 150 ore annue per la tua formazione;

Sia le lezioni che gli esami sono a distanza/online;

Portale Formativo attivo 24 ore su 24;

Segui le lezioni online dal tuo computer, quando e dove vuoi;

Le lezioni vengono attivate entro 24 ore dalla data d’ iscrizione;

Disponibilità di un Tutor che entro 24 h risponderà alle tue domande.

Titoli di accesso

Lauree in ambito psico-pedagogico o, limitatamente ove previsto, diploma di scuola media superiore o equipollente, con formazione specifica e maturata esperienza nel settore educativo o di assistenza a disabili sensoriali, rilasciato da Istituzione Scolastica Italiana o Straniera.

Piano di Studi

Elementi di legislazione socio-sanitaria;

Il ruolo dell’Assistente per l’autonomia e Comunicazione;

Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro;

Deontologia ed Etica professionale;

Conoscenze della Lingua Italiana dei Segni e della LIS tattile;

La natura e le caratteristiche dei Deficit;

Conoscenze di base del metodo Braille;

Le principali dimensioni della crescita;

Cause e modalità disabilità visiva ed uditiva;

Psicologia della disabilità:

Lo spettro autistico;

Metodologie della riabilitazione;

Psicologia della famiglia;

Gestione dello Stress;

Processi di autonomia, integrazione ed orientamento;

Psicotenologie per la disabilità;

Tecniche educative e di animazione per disabili.

www.icotea.it/catalogo-assistente_per_lautonomia_e_la_comunicazione-p118605.html

 

Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *